fbpx

Asso di Coppe

Stili tradizionali e tecniche moderne per birre acide alla ricerca di morbidezza, amorosamente custodite in una boutique.

 

Dai primi esperimenti alla piena consapevolezza

 

Da sempre innamorati delle birre acide, subito in birrificio sono cominciati i primi esperimenti che hanno portato alla nascita di due birre barricate in stile sour ale: la Single Bot e la Lipaporca. Confortati dal successo che queste birre hanno incontrato, il progetto ha trovato il suo naturale sviluppo con l’arrivo di Nicola Coppe, homebrewer, appassionato di batteri e fermentazioni “atipiche”.
Dentro una vecchia boutique da parrucchiere, in un edificio storico nel centro di Pieve, abbiamo allestito un locale adibito esclusivamente all’affinamento di birre acide in barrique. I prossimi passi? Proseguire la strada tracciata dalle birre fin qui prodotte, aggiungere nuove idee e portare l’eccellenza e la costanza in prodotti che nascono dalla magica interazione tra aria, legno e birra.

Le birre di Asso di Coppe

 

Queste sono le birre del progetto Asso di Coppe: gioielli custoditi nel tempo e con amore presso la Boutique de la Bot.
In questo luogo viene prodotto qualcosa di unico, che richiama il passato ma allo stesso tempo adatto ai nostri giorni, non sempre per forza estremo.

La Boutique de la Bot

 

La Boutique è il luogo in cui vengono custodite le oltre cinquanta barrique utilizzate per la produzione di Asso di Coppe. Il locale è un piccolo gioiello incastonato all’interno del centro storico di Pieve, di fronte alla più antica chiesa della valle.
Entrare nella Boutique è come fare un piccolo salto indietro nel tempo. se opportunamente guidati, si può entrare nel mondo brassicolo dei secoli passati, in cui gusti, sapori, odori della birra erano attributi ben diversi da quelli dei giorni d’oggi.
Siamo sempre lieti di potervi ospitare in questo viaggio, contattateci!

Timeline

Settembre 2012 Vengono acquistate le prime barrique
Febbraio 2013 Inizia la produzione della Single Bot
Ottobre 2013 Inizia la produzione della Lipaporca
Giugno 2014 La Single Bot è pronta, esce dalla barrique e ci innamoriamo
Marzo 2015 È pronta anche la prima Lipaporca, un successo!
Maggio 2016 La Single Bot è la miglior birra artigianale trentina a Cerevisia, categoria birre speciali, La Lipaporca si classifica seconda
Aprile 2015 Nicola Coppe entra in birrificio, produciamo insieme la Meingose
Giugno 2016 Cominciano i lavori alla Boutique de la Bot
Dicembre 2016 La Boutique de la Bot è pronta, comincia l'avventura!
Febbraio 2017 Impombera è medaglia d'oro nella categoria birre acide a "Birra dell'anno"
Febbraio 2018 Albicoppe è medaglia d'oro nella categoria birre acide a "Birra dell'anno", Foresta Nera è medaglia di bronzo
Marzo 2018 Sbanchiamo al Barcelona Beer Challenge, oro per Impombera, argento per Maraska e bronzo per Albicoppe nella categoria "wild specialty beer"
Novembre 2018 Arriva un' oro per Impombera anche all'European Beer Star nella categoria "Traditional Belgian style lambic and fruit gueze"

Seguici su Facebook

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error
Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Type: OAuthException

8 months ago

Il tramonto e l’imbunire visti dal birrificio#panorama #italy #landscape #nature #travel #italia #photography #sky #picoftheday #photooftheday #view #sea #instagood #sunset #beautiful #love #landscapephotography #igersitalia #photo #summer #mountains #sun #naturephotography #clouds #natura #mare #mountain #travelphotography #paesaggio #tramonto ... See MoreSee Less
View on Facebook